HOME POSTA MENU

LE TV DI VARESE (41 marchi)



Canale 3

Sede: Ispra

Piccola emittente con sede a Ispra, sul lago Maggiore, decise poi di fondersi con Tlf di Arona. I canali finirono più tardi in Azzurra Tv Vco di Verbania Fondotoce. Ha quindi trasmesso nel 1986 e nel 1987


Canale 9

Sede: Germagnana

Emittente di cui si è trovata traccia nelle domande di concessione ma senza alcun altro reponso da parte delle nostre ricerche. Non dovrebbe però aver mai trasmesso ufficialmente.


Etl Varese Video

Sede: Varese

Emittente molto conosciuta agli albori dell’emittenza locale, divenne più tardi uno dei tanti relay di Italia 1. Il marchio iniziale era Videovarese.


La 6

Sede: Gornate Olona

Marchio adottato nel 2003 da quella che per molti anni si è chiamata Televerbano e poi Varese Tv. È la seconda rete di Rete 55.


Leg

Sede: Corgeno

Curiosa denominazione (acronimo di Laboratori Elettronica Ghisellini) di un’emittente che ha trasmesso sul canale 39 alla fine del 1979 e agli inizi del 1980. La sede dovrebbe essere stata nella piccola località di Corgeno, a due passi da Vergiate, dove aveva sede la Ghisellini Telecomunicazioni che vendeva trasmettitori Uhf.


Radio Tele Laveno

Sede: Laveno Mombello

La seconda rete del gruppo Rete 55 nasce da Radio Laveno nel 1979. I canali sono buoni e il bacino naturale è coperto egregiamente, così che l’emtitente si lega a Antennatre e diventa Televerbano.


Rete 55

Sede: Varese - Gornate Olona

Nacque come Televarese, poi Teleuropa e Teleuropa 1 per poi modificare il proprio logo in Rete Varese 1, quindi Rete 55. A metà degli anni Ottanta era già visibile in buona parte della Regione e nel vicino Piemonte, situazione che si è poi confermata fino ai giorni nostri.


Rete Varese 1

Sede: Varese

È l’antenata più diretta dell’attuale Rete 55, al punto che il nome della società editrice è rimasto quello dei primi anni Ottanta.


Rtl Varese

Sede: Varese

Segnalata soltanto all’interno di un articolo apparso su un Millecanali del 1975.


Tbne

Sede: Campione d’Italia - Ponte Tresa - Marnate

La sigla sta per Trinity Broadcasting Europe ed è l’espressione di un gruppo cristiano protestante americano. Nel corso degli anni ha cambiato leggermente denominazione e sede, aumentando la propria diffusione anche a Milano città, Piemonte e Lazio.


Tele Alto Milanese

Sede: Busto Arsizio - Cologno Monzese

Una delle primissime emittenti (l’accensione del 56 dal Sacromonte di Varese risale al 10 aprile 1975, poi spostato in Valcava nel 1978) e anche una delle poche, agli albori, ad avere una programmazione degna di nota e una copertura molto buona della regione. Ha poi ceduto gli impianti a Primarete Indipendente; alla morte di questo storico circuito le frequenze sono andate a Berlusconi.


Tele Busto Arsizio

Sede: Busto Arsizio

Il debutto di questa tv via cavo pare che sia addirittura risalente all'inizio del 1974.


Tele Lago Maggiore

Sede: Luino

Operativa all’inizio degli anni Ottanta, finì col ripetere Telenova prima e poi con cedere le frequenze a Telecampione.


Tele Libera Varese

Sede: Varese

Fece prove tecniche nel 1973 via etere come Tele Libera Varese; diventò più tardi Tele Visione, sempre via etere, operativa sul canale 51 e poi Tv Varese.


Tele Onda Azzurra

Sede: Varese

Esistenza segnalata dal catalogo Emme-Esse 1981-82. La sede era nella località di Calcinate del Pesce e i canali di trasmissione il 35 e il 64.


Tele Radio Pino International

Sede: Pino sulla sponda del Lago Maggiore

Emittente che ha operato nel piccolo comune all’inizio degli anni Ottanta. È durata lo spazio di pochi anni, nonostante coprisse anche Locarno e parte del Canton Ticino.


Tele Video Gallarate

Sede: Castiglione Olona

Citata solo nell’annuario dell’Emittenza del 1988.


Tele Varese

Sede: Varese

Emittente via cavo che operò nel 1974 a Varese.


Tele Visione

Sede: Varese

Marchio intermedio tra Tele Libera Varese e Tv Varese.


Tele X

Sede: Varese

Emittente della prima ora di Varese, legata a doppio filo con il mondo religioso, al punto di trasmettere per prima in Italia l’Angelus del papa, si è legata via via ad alcune emittente, come Tmc e Telenova, cedendo a quest’ultima gli impianti a cavallo della legge Mammì.


TeleBusto

Sede: Busto Arsizio

Segnalata in un articolo di Millecanali del 1975.


Telegavirate Riviera 1

Sede: Gavirate

Con la rete sorella erano due emanazioni locali di Telesettelaghi con impianti a San Clemente e a Comerio. Nel 1990 sono state assorbite dall’emittente principale.


Telegavirate Riviera 2

Sede: Gavirate

Con la rete sorella erano due emanazioni locali di Telesettelaghi con impianti a San Clemente e a Comerio. Nel 1990 sono state assorbite dall’emittente principale.


Telelaghi

Sede: Sesto Calende

Piccola emittente emanazione della quasi omonima radio. Aveva negli anni Ottanta un piccolo impianto nella città sul Lago Maggiore.


Telelombarda

Sede: Varese

Citata solo nell’annuario dell’Emittenza del 1984. Probabilmente si trattava solo di una delle denominazioni di Teleradiosound Music


Telenorditalia

Sede: Varese

Emittente molto importante, è arrivata in Lombardia quasi alla fine della propria esistenza, nel 1979. Prima la sede era stata a Omegna, e poi (poco prima di passare a Canale 5) a Castelletto Ticino.


Teleradioritmo

Sede: Cassano Magnago

Storica emittente degli anni Ottanta, è stata ben visibile lungamente in Lombardia e Piemonte con un canale H2 e il marchio Teleritmo 3. Ha venduto gli impianti poco prima della legge Mammì alla piemontese Teleritmo, ma con una strana situazione, al punto che per molto tempo entrambe le emittenti hanno operato sugli stessi canali. Nel 1997 ha ceduto alla Rai il proprio impianto principale per il servizio Dab, mentre dal 2005 l'emittente è stata trasferita in provincia di Cremona con la denominazione Telestella.


Teleradiosound

Sede: Varese

Emittente che con il suo canale 22 (oggi utilizzato da Raitre) copriva anche buona parte delle province limitrofe, si è dedicata già agli inizi degli anni Ottanta alla ritrasmissione dei programmi di Canale 5. Il marchio è stato leggermente modificato nel 1980 in Teleradiosound Music.


Teleradiosound Music

Sede: Varese

Marchio che è andato in video nel 1980 sulle frequenze di Teleradiosound, poco prima della cessione degli impianti al gruppo Fininvest.


Teleritmo 3

Sede: Cassano Magnago

Marchio storico dell'emittente Teleradioritmo che è stato diffuso fino al 1990 su diverse frequenze.


Telesettelaghi*

Sede: Gavirate

Emittente nata a metà degli anni Ottanta e che ha progressivamente ingrandito la propria area di influenza, che ormai racchiude parte di Piemonte e Lombardia. Nei primi tempi ha ripetuto Telemontecarlo, mentre aveva due emittenti collegate, Telegavirate Riviera 1 e Telegavirate Riviera 2.


Teletresa

Sede: Besano

Piccola emittente di una ristretta area tra Varese e il lago di Lugano, si dedicò alla fine della propria esistenza alla ripetizione di Ncc Tv di Campione d’Italia e modificando la propria denominazione in Tlt Ncc.


Teleuropa

Sede: Varese

Secondo marchio di Televarese, l’attuale Rete 55. Tra le altre cose ha ripetuto Canale 5 e Monte-Carlo nei primissimi anni Ottanta, per poi modificarsi prima in Teleuropa 1.


Teleuropa 1

Sede: Varese

Marchio intermedio dell’attuale Rete 55 agli inizi degli anni Ottanta, tra Teleuropa e Retevarese 1.


Televarese

Sede: Varese

All’inizio dell’epoca dell’emittenza locale nacque Televarese, tramite una serie di cambi di marchi divenne l’attuale Rete 55.


Televerbano

Sede: Laveno Mombello

Nata come emanazione televisiva di Radio Tele Laveno e ripete per molto tempo Antennatre. Nel 1992 non ottiene la concessione, viene acquisita dal gruppo Rete 55 e fusa con la piemontese Teleserma.


Tlt Ncc

Sede: Lavena - Ponte Tresa

Denominazione adottata da Teletresa verso la fine degli anni Ottanta, quando l’emittente ha cominciato a ripetere Ncc Tv di Campione.


Tre 60

Sede: Viggiù

Marchio adottato da TVC Televalceresio poco prima di cedere gli impianti a Videomusic. La sigla Tre stava per Teleradioexpress.


Trm

Sede: Lavena - Ponte Tresa

Ha operato sino a dopo la legge Mammì con due canali molto locali. La sigla significa Teleregione Montana.


Tv Varese

Sede: Varese

Marchio finale di Tele Libera Varese, una delle primissime emittenti lombarde, di cui si è poi persa traccia.


TVC Televalceresio

Sede: Viggiù

L’emittente nacque nel 1977 e conquistò subito spazio nell’etere lombardo, grazie a un potente canale 60 da Campo dei Fiori. Nei primi tempi ha ripetuto Elefante, salvo poi modificare il marchio in Tre 60 e cedere gli impianti a Videomusic.


Varese Tv

Sede: Varese - Gornate Olona

Marchio intermedio di quella che per molti anni si è chiamata Televerbano, dopo la sua fusione con l'alessandrina Teleserma. Nel 2003 adotta la denominazione di La 6


Videovarese

Sede: Varese

Emittente dei primissimi tempi di Varese città; venne quasi subito trasformata in Etl Varese Video.


(Home Page) (Posta) (Indice)